Esenzione ticket sanitari: proroga fino al 30 aprile 2015 - Unione dei Comuni della Pianura Reggiana

Notizie - Unione dei Comuni della Pianura Reggiana

Esenzione ticket sanitari: proroga fino al 30 aprile 2015

 
Esenzione ticket: proroga al 30 aprile 2015

Sono state prorogate fino al 30 aprile 2015 le misure regionali che riguardano l’esenzione dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica. 

 

Le misure interessano i lavoratori colpiti dalla crisi economica , le popolazioni colpite dal sisma 2012,  le popolazioni colpite dalle alluvioni nel modenese e nelle zone di Parma e Piacenza.

 

 

L’esenzione dal ticket riguarda i lavoratori che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e comprende i famigliari a carico. Alle famiglie emiliano-romagnole in situazioni di estremo disagio sociale individuate o in carico ai Servizi sociali dei Comuni è garantita la distribuzione gratuita dei farmaci di fascia C, ossia i farmaci distribuiti direttamente dalle farmacie delle stesse Aziende sanitarie.

 

 

Il provvedimento a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2012 prevede il diritto all’esenzione dal ticket rispetto alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, compresa l’assistenza termale, e il diritto all’assistenza farmaceutica. Il diritto all’esenzione riguarda le persone che abitano nei comuni colpiti dal sisma e hanno un’abitazione, uno studio professionale o un’azienda con dichiarazione di inagibilità e i parenti di primo grado di persona deceduta per il terremoto.

 

 

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (657 valutazioni)