TRASPORTI PUBBLICI AGEVOLATI
PARTONO LE AGEVOLAZIONI AGLI ABBONAMENTI AL TRASPORTO PER I CITTADINI DELL’UNIONE COMUNI PIANURA REGGIANA.
Anche per i cittadini di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rolo, Rio Saliceto, San Martino in Rio sarà possibile dal mese di Aprile nelle biglietterie di Seta del bacino della Provincia di Reggio Emilia, fare richiesta dei nuovi abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale agevolati in favore delle categorie sociali più in difficoltà.
L’Unione dei Comuni “Pianura reggiana” il 23 Marzo scorso ha deliberato le agevolazioni agli abbonamenti che, come nell’Accordo siglato a Reggio Emilia tra Comune, Seta, Agenzia per la mobilità e sindacati, riguardano anziani, disabili, rifugiati e richiedenti asilo, vittime della tratta, però con un ampliamento rispetto a tale accordo alle famiglie numerose con almeno tre figli anziché da quattro figli in su.
Si tratta delle nuove misure valide per gli anni 2016-2018 e dovrebbero coinvolgere almeno un centinaio di famiglie del Distretto di Correggio. Le agevolazioni, secondo le regole introdotte di recente dalla Regione, saranno inoltre legate al reddito Isee (tranne che per i profughi e le vittime di tratta).
Questa deliberazione favorirà l’accesso al trasporto pubblico locale anche da parte di famiglie e persone in carico ai Servizi sociali che vivono condizioni di fragilita’ sociale e che spesso hanno poche alternative di mobilità rispetto al trasporto pubblico. Infatti la Regione ha dato facoltà alle singole Unioni di Comuni di individuare ulteriori agevolazioni rispetto a quelle già stabilite dalla Regione stessa e per fare ciò ha stanziato circa € 8.000 a favore dei sei Comuni dell’Unione Pianura Reggiana, ai quali si potranno aggiungere fondi propri , in caso di eccedenza del numero di domande.
La richiesta di agevolazione potrà essere presentata agli sportelli di Seta, che gestirà le verifiche e le erogazioni degli abbonamenti agevolati: la categoria di agevolazione sarà oggetto di autocertificazione da parte dell'utente mentre la certificazione Isee in corso di validità dovrà essere materialmente prodotta e allegata alla richiesta di abbonamento agevolato.
Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere agli sportelli SETA. (
ufficio Informazioni Telefoniche:
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 7,00 alle 19,00; la domenica per Modena dalle 7,00 alle 17,00, per Reggio Emilia dalle 8,20 alle 17,00. Per il bacino di Piacenza il servizio non è attivo la domenica. Durante le festività il servizio è attivo solo per il bacino di Reggio Emilia. |
>>ULTERIORI INFORMAZIONI