Il Corpo di Polizia Municipale dell'Unione si riorganizza ed aumenta il presidio del territorio - Unione dei Comuni della Pianura Reggiana

Notizie - Unione dei Comuni della Pianura Reggiana

Il Corpo di Polizia Municipale dell'Unione si riorganizza ed aumenta il presidio del territorio

 
Auto davanti al Municipio

Continua la riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Pianura Reggiana che opera nei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio. Dal 01/01/2010 sarà attivata una nuova Unità operativa: l’Ufficio sanzioni unico del Corpo. La gestione di tutte le pratiche amministrative legate alle sanzioni non sarà pertanto più effettuata autonomamente nei singoli Presidi comunali bensì da un Ufficio unico che avrà sede presso il Comando di Correggio. Tale riorganizzazione consentirà di razionalizzare al meglio l’utilizzo del personale e pertanto recuperare delle risorse che saranno impiegate nel presidio del territorio con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai cittadini e contribuire fattivamente a garantire sicurezza. Infatti, da un totale di sei (6) operatori impegnati in dette attività d’ufficio, si scenderà a due (2). I cittadini tuttavia, per avere informazioni o chiarimenti, non saranno costretti a recarsi a Correggio ma potranno continuare a rivolgersi presso gli sportelli dei singoli Presidi, collegati informaticamente con la sede, che rimarranno pertanto aperti ma con orari nuovi. Per migliorare anche l’attività di detti sportelli, sono stati infatti rideterminati anche gli orari di apertura al pubblico come segue:

Presidi di P.M.

Orario di apertura al pubblico

CAMPAGNOLA EMILIA

martedì, giovedì e sabato, eccetto festivi, dalle 9.00 alle 11.00

CORREGGIO

tutti i giorni, eccetto festivi, dalle 9.00 alle 12.00

FABBRICO

martedì, giovedì e sabato, eccetto festivi, dalle 9.00 alle 11.00

RIO SALICETO

mercoledì, venerdì e sabato, eccetto festivi, dalle 9.00 alle 11.00

ROLO

lunedì e sabato, eccetto festivi, dalle 9.00 alle 10.00

SAN MARTINO IN RIO

mercoledì, venerdì e sabato, eccetto festivi, dalle 9.00 alle 11.00

 

Tra le novità c’è anche che non sarà più possibile pagare le violazioni in ufficio, questo in tutti i Comuni dell’Unione (Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio), ma unicamente attraverso il bollettino di conto corrente postale allegato agli atti. Il progetto di riorganizzazione del Corpo che le Amministrazioni comunali hanno condiviso con la Regione Emilia Romagna prosegue pertanto pienamente ed in linea con gli obiettivi prefissati.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (306 valutazioni)